LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

giovedì 10 febbraio 2022

San José Sanchez Del Rio

Nacque a Sahuayo nel Messico. Quando fu decretato il culto pubblico, José aveva 13 anni e decise di combattere insieme a suo fratello Miguel il governo federale. Non fu ammesso come soldato nei Cristeros di Michoacán, ma come assistente. Nel campo conquistò l'affetto dei compagni che lo soprannominarono "Tarsicio". Di notte guidava il rosario e incoraggiava le truppe a difendere la fede.

Nel 1928, durante una battaglia contro l'esercito federale, il generale Cristero perse il suo cavallo e José gli diede il suo per salvarsi. Fu arrestato e il generale Callista, vedendo la sua giovinezza, lo incoraggiò a lasciare i Cristeros e unirsi alla causa rivoluzionaria del governo contro la Chiesa, alla quale José rispose: “Non voglio unirmi ai nemici di Cristo Re! Sono il tuo nemico! Colpiscimi! " 

Fu rinchiuso in una prigione nella città di Cotija, e lì scrisse a sua madre, accettando coraggiosamente la morte per la sua fede. Pochi giorni dopo lo portarono alla caserma del Rifugio, dove fu crudelmente torturato, per fargli rinnegare se stesso, ma non ci riuscirono. Nel pantheon dove doveva essere giustiziato, si trovava sul bordo della tomba, in modo che non dovessero gettarlo via. Lo pugnalarono e ad ogni pugnalata gridava applausi a Cristo Re e alla Vergine di Guadalupe, finché il capitano non sparò un colpo alla testa. È sepolto nella parrocchia di San Giacomo Apostolo di Sahuayo, sua città natale. È stato beatificato dal SS Benedetto XVI il 20 novembre 2005. È stato canonizzato da 16 ottobre 2016 da papa Francesco.

MARTIROLOGIO ROMANO. Guadalajara, in Messico, il san José Sánchez del Río, quattordici anni, martire, pugnalato a morte mentre dava la vita a Cristo Re e a Santa Maria di Guadalupe, durante la Guerra Cristero.

Fonte: https://www.santodelgiorno.it/beato-jose-sanchez-del-rio/
 

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online