LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

mercoledì 9 settembre 2020

Video. Gli Ultimi Giorni di Gesù


I giorni della Passione di Gesù di Nazareth, i quattro giorni della Pasqua cattolica. Il professore Alessandro Barbero ripercorre gli eventi da un punto di vista storiografico confrontando fatti e circostanze con le parole dei Vangeli e indagando sul ruolo di alcuni personaggi chiave, da Giuda a Pietro, dalla parte svolta dal Sinedrio - il consiglio dei sacerdoti che processa Gesù - a quella interpretata da Pilato, il prefetto di Roma che i Vangeli raccontano in tutta la sua indecisione di fronte alla condanna di Gesù.

Nella Storia Giudaica di Flavio Giuseppe – spiega il Professore Barbero – Pilato è descritto come un governatore crudele che non esitò a far uccidere molti ebrei durante una rivolta scoppiata per la costruzione di un acquedotto, finanziata con un tesoro sacro ai giudei. Perché con Gesù avrebbe assunto un atteggiamento più morbido? Vale la pena ricordare – aggiunge Barbero - che i Vangeli sono scritti alcuni decenni dopo la morte di Gesù, quando in Palestina scoppiano rivolte contro Roma. I cristiani avevano tutto l’interesse in quel momento a distinguersi dai giudei e a smussare le colpe dei romani sulla morte di Cristo, addolcendo il ruolo e la figura di Pilato”.

Filo conduttore del racconto de Gli ultimi giorni di Gesù, i passaggi più intensi e rappresentativi dello sceneggiato “Gesù di Nazareth” prodotto dalla Rai nel 1977 e diretto da Franco Zeffirelli.


Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online