LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

martedì 6 novembre 2018

Matteo, Capitolo 17, Versetti 5-9


Mentre stava ancora parlando, ecco che una nube luminosa li coprì. Ed ecco una voce dalla nube che diceva: Questo è il mio Figlio mio diletto, nel quale mi sono compiaciuto. Ascoltatelo. All'udire ciò i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. E Gesù si avvicinò e li toccò e disse loro: Alzatevi e non temete. Sollevando poi gli occhi non videro nessuno, se non Gesù solo. E discendendo dal monte Gesù ordinò loro: Non parlate a nessuno di questa visione finché il Figlio dell'uomo non sia risorto dai morti.

Origene: La nube luminosa che attornia i santi è la virtù del Padre, o forse lo Spirito Santo; e dirò anche che nostro Signore è la nube luminosa che copre il Vangelo, la legge e i Profeti. Così intendono coloro che possono vedere la luce in essi.

Crisostomo: Non parlano Mosè ed Elia, ma il Padre che sta sopra di essi fa uscire la sua voce dalla nube, in modo che i discepoli credano che questa voce viene da Dio. Dio è sempre solito apparire in una nube, secondo le parole (Sal 96,2): <<La nube e l’oscurità intorno a lui>>; e questo è ciò che si dice nelle parole: Ed ecco una voce dalla nube.

Crisostomo: Non temere dunque, o Pietro. Se infatti Dio è potente, è manifesto che anche il Figlio è potente; se poi è amato, non temere: nessuno infatti tradisce colui che ama, né tu lo puoi amare tanto quanto lo ama suo Padre. Questi lo ama non soltanto perché lo ha generato, ma poiché non ha che un’unica volontà con lui. Segue infatti: nel quale mi sono compiaciuto; come se dicesse: nel quale riposo, che accetto, poiché esegue con diligenza tutte le cose che sono del Padre, ed è unica la sua volontà con quella del Padre; per cui, anche se vuole che sia crocifisso, non contraddirlo.

Ilario: La voce dalla nube indica che questo è il Figlio, questo il diletto, questo colui nel quale mi compiaccio, ma anche colui che va udito, dicendo: Ascoltatelo; egli infatti, con l’esempio della sua trasfigurazione, aveva dato la sicurezza di ottenere mediante la risurrezione dei morti la gloria del regno celeste a coloro che disprezzeranno il mondo, prenderanno la loro croce e affronteranno la morte. Per questo poteva comandare con ragione queste cose.


Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online