LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

mercoledì 14 novembre 2018

Matteo, Capitolo 17, Versetti 22-23



Mentre si trovavano in Galilea, Gesù disse loro: Il Figlio dell'uomo deve essere consegnato nelle mani degli uomini, e lo uccideranno, e il terzo giorno risorgerà. Ed essi furono molto rattristati.

Remigio: Il Signore predisse spesso ai discepoli i misteri della sua passione, in modo che quando fossero accaduti li sopportassero tanto più lievemente quanto più li avessero conosciuti in antecedenza, e per questo qui si dice: Mentre si trovavano in Galilea, Gesù disse loro: Il Figlio dell'uomo deve essere consegnato nelle mani degli uomini, e lo uccideranno.

Girolamo: Sempre poi mescola le cose tristi a quelle liete: se infatti lì rattrista poiché deve essere ucciso, li deve rallegrare ciò che viene aggiunto: e il terzo giorno risorgerà.

Origene: Precidendo il Signore queste cose, i discepoli furono rattristati; per cui segue: E furono molto rattristati, non considerando ciò che aveva detto: e il terzo giorno risorgerà, e nemmeno chi fosse colui al quale bastava un tempo di tre giorni per distruggere la morte.

Girolamo: Certamente il rattristarsi molto non veniva dall’incredibilità, ma per l’amore verso il Maestro non tolleravano di udire di lui qualcosa di sinistro e umiliante.
 

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online