LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

venerdì 9 febbraio 2018

Matteo, Capitolo 10, Versetti 29-31



Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure neanche uno di essi cadrà a terra senza che il Padre vostro lo voglia. I capelli del vostro capo poi sono tutti contati. Non temete dunque: voi valete più di molti passeri.

Crisostomo: Dopo vare escluso il timore della morte, affinché gli Apostoli non pensassero che se venivano uccisi fossero stati abbandonati da Dio, di nuovo introduce il discorso della provvidenza.

Girolamo: E il senso è: se i piccoli animali non cadono senza che Dio lo voglia, e in tutte la cose c’è la provvidenza, e le cose che sono destinate a perire non periscono senza la volontà di Dio, voi, che siete eterni, non dovete temere di vivere senza la provvidenza di Dio.

Ilario: In senso mistico ciò che si vende è il corpo e l’anima, e ciò a cui si vende è il peccato. Coloro dunque che vendono due passeri per un soldo si vendono al peccato a un prezzo minimo, pur essendo nati per volare e andare al cielo con le ali spirituali. Presi dal piacere delle cose presenti e venduti alla vanità del mondo, si prostituiscono a tale prezzo. La volontà di Dio è che uno di loro voli più alto, ma la legge precedente della disposizione di Dio stabilisce che uno di loro debba piuttosto cadere. Se essi fossero volati insieme non avrebbero fatto che un solo e unico corpo spirituale, ma venduti l’uno e l’altro al peccato, l’anima diviene terreste al contatto del male, e si forma di loro un solo corpo che cade per terra.

Girolamo: Ciò che poi dice: I capelli del vostro capo poi sono tutti contati, mostra l’immensa provvidenza di Dio riguardo agli uomini e designa la sua ineffabile carità per cui nulla di nostro gli è nascosto.

Girolamo: Non dobbiamo temere coloro che uccidono il corpo, poiché se anche i piccoli animali non cadono senza che Dio lo sappia, quanto più l’uomo rivestito della dignità apostolica!

Ilario: Oppure, quando dice che essi valgono più di molti passeri, mostra che l’elezione dei fedeli vale più della moltitudine degli increduli: poiché questi cadono in terra, quelli volano al cielo.


Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online