LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

giovedì 4 maggio 2017

Matteo, Capitolo 6, Versetti 14-15



Se infatti rimetterete agli uomini i loro peccati, anche il Padre vostro celeste rimetterà a voi i vostri peccati, ma se non li rimetterete agli uomini, nemmeno il Padre vostro rimetterà a voi i vostri peccati.

Rabano: Il fatto che il Signore abbia detto Amen significa senza dubbio che dal Signore viene dato tutto quello che viene rettamente chiesto, purché non si trascuri la condizione aggiunta.

Crisostomo: Non ha detto che prima Dio ci perdoni e dopo noi perdoniamo ai nostri debitori, poiché il Signore sa che noi siamo uomini mentitori, che, anche se hanno ricevuto la rimessione del loro peccato, non lo rimettono ai loro debitori: per cui si dice che prima rimettiamo, e poi chiediamo la remissione.

Agostino: Chiunque poi non perdona di cuore a chi lo chiede e si pente del suo peccato, non ritenga in alcun modo che dal Signore vengano rimessi i suoi peccati.

Cipriano: Non c’è infatti nessuna scusa per te nel giorno del giudizio, poiché sarai giudicato secondo la tua intenzione, e quello che avrai fatto lo riceverai.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online