LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

mercoledì 17 maggio 2017

Matteo, Capitolo 6, Versetto 25



Perciò vi dico: Non preoccupatevi della vostra anima, di che cosa mangerete, né del vostro corpo, di che cosa indosserete; l’anima non vale forse più del cibo, e il corpo più del vestito?

Agostino: Il Signore, poiché prima aveva insegnato che chiunque vuole amare Dio e teme di offenderlo non deve pensare di poter servire due padroni, ora, affinché uno non si lasci dividere interiormente non per il godimento del superfluo ma per l’uso del necessario, e affinché la sua intenzione non abbia a subire una deviazione, aggiunge: Non preoccupatevi della vostra anima, di che cosa mangerete, né del vostro corpo, di che cosa indosserete.

Crisostomo: Non dice questo perché l’anima abbia bisogno di cibo, essendo essa incorporea, ma ha parlato secondo l’uso comune: infatti essa non potrebbe dimorare nel corpo se questo non è stato nutrito.

Girolamo: In alcuni codici è stato aggiunto: né di cosa berrete. Noi non siamo dunque completamente liberati dalle necessità che riguardano ciò che la natura dona da se stessa agli animali e che ci è comune con essi, ma ci è comandato di non preoccuparci. E’ col sudore della nostra fronte che si prepara il pane; il nostro lavoro è indispensabile, ma la preoccupazione va tolta. Ciò che è qui detto dunque: Non preoccupatevi, va inteso del cibo e del vestito corporale; invece dei cibi e dei vestiti dello spirito dobbiamo preoccuparci.

Girolamo: Ci viene comandato dunque di non preoccuparci di ciò che mangiamo, poiché col sudore del volto ci prepariamo il pane: il lavoro dunque va esercitato, ma va eliminata la preoccupazione.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online