sabato 20 dicembre 2025

La Prima Chiesa Cattolica della Storia

 

Nelle due foto che ho pubblicato in questo post è mostrata la Chiesa della grotta di San Pietro ad Antiochia, che è considerata la Chiesa più antica del mondo.

L'interno della grotta è semplice e austero, contenente solo pochi elementi permanenti: un piccolo altare, una statua singola e un trono di pietra..

Si crede tradizionalmente che questa Chiesa grotta sia stata istituita dagli Apostoli Pietro e Paolo intorno al 40 d.C., durante i loro primi viaggi missionari ad Antiochia prima di proseguire verso Roma. Insieme all'Apostolo Giovanni, fecero di Antiochia uno dei più importanti centri del primo cristianesimo.

Fu ad Antiochia che i seguaci di Cristo furono chiamati per la prima volta “Cristiani” (Atti 11:26), intorno al 47 d.C. Tra loro c'erano Pietro, Paolo, Giovanni, Ignazio e Policarpo.

Dopo Evodio, Sant'Ignazio di Antiochia fu ordinato vescovo dagli apostoli. Conosciuto come Ignazio Teoforo - che significa "portatore di Dio" - era un compagno stretto degli Apostoli e un testimone impavido della fede, affrontando coraggiosamente l'Imperatore Domiziano durante i periodi di persecuzione.

Nella sua “Lettera agli Smirnei”, scritta alla chiesa dove Santo Policarpo serviva come vescovo, Sant'Ignazio usò il termine "Cattolica" per descrivere la Chiesa, uno dei primi usi registrati della parola.

L'immagine più in basso mostra l'interno della Chiesa della grotta di San Pietro ad Antiochia - con il suo modesto altare e la sua singola statua - onorata come la Chiesa cristiana più antica della storia, dove i primi cristiani erano anche conosciuti... 

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online