Ma voi badate a voi stessi. Vi consegneranno ai concili, sarete percossi nelle sinagoghe, comparirete davanti a governatori e re a causa mia, per render testimonianza davanti a loro. Ma prima è necessario che il vangelo sia proclamato a tutte le genti. E quando vi condurranno via per consegnarvi, non preoccupatevi di ciò che dovrete dire, ma dite ciò che in quell'ora vi sarà dato: poiché non siete voi a parlare, ma lo Spirito Santo. Il fratello consegnerà a morte il fratello, il padre il figlio e i figli insorgeranno contro i genitori e li metteranno a morte. Voi sarete odiati da tutti a causa del mio nome, ma chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato.
Beda: Il Signore mostra, con tutto ciò che segue, il perché di questo diluvio di mali sulla Giudea e su Gerusalemme: Ma voi badate a voi stessi. Vi consegneranno ai concili, sarete percossi nelle sinagoghe. Fu la più grande causa della rovina di Gerusalemme il fatto che, dopo aver ucciso il Salvatore, essa perseguitò con la crudeltà più empia gli araldi della fede e del nome di Gesù.
Teofilatto: Egli presenta loro la tavola delle loro tribolazioni e delle loro sofferenze affinché essi abbiano, alla venuta di queste prove, la consolazione di pensare a ciò che esse hanno in comune con le sue. Segue: comparirete davanti a governatori e re a causa mia, per render testimonianza davanti a loro. Questo governatori e re furono, ad esempio, Agrippa, Nerone ed Erode. E aggiungendo: comparirete davanti a governatori e re a causa mia, diede loro non poca consolazione, in quanto ciò avrebbero patito per lui. Quando poi dice: per render testimonianza davanti a loro va inteso: a loro pregiudizio, in modo cioè che siano inescusabili per non essere stati condotti alla verità da parte degli Apostoli. Infine, affinché non possano pensare che questi pericoli e queste tribolazioni debbano impedire gli effetti della predicazione, aggiunge: Ma prima è necessario che il vangelo sia proclamato a tutte le genti.
Segue: E quando vi condurranno via per consegnarvi, non preoccupatevi di ciò che dovrete dire, ma dite ciò che in quell'ora. Beda: Quando infatti siamo condotti per Cristo davanti ai giudici, dobbiamo offrire soltanto la nostra volontà per Cristo. Del resto lo stesso Cristo che abita in noi parla, e nel rispondere sarà data la grazia dello Spirito Santo; per cui segue: poiché non siete voi a parlare, ma lo Spirito Santo.
Teofilatto: Egli predice loro ciò che è ancora più crudele, cioè l'essere perseguitati dai loro prossimi, per cui segue: Il fratello consegnerà a morte il fratello, il padre il figlio e i figli insorgeranno contro i genitori e li metteranno a morte. Beda: E' ciò che noi vediamo frequentemente nelle persecuzioni, che non vi è punto d'appoggio solido fra coloro che non hanno la medesima fede. Teofilatto: Dice questo affinché, uditolo, si preparino alle persecuzioni e a sostenere più pazientemente i mali. Poi include la consolazione dicendo: Voi sarete odiati da tutti a causa del mio nome. Infatti l'essere odiati per Cristo è un motivo sufficiente per sostenere pazientemente le persecuzioni: poiché non è la pena che fa il martire, ma la causa. Ma anche ciò che segue: ma chi avrà perseverato sino alla fine sarà salvato, non sembra essere una consolazione da poco fra le persecuzioni.


Nessun commento:
Posta un commento