LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

venerdì 28 ottobre 2022

San Rodrigo Aguilar Aleman

Nacque a Sayula nel Messico studiò nel seminario ausiliare di Ciudad Guzmán e fu ordinato sacerdote nel 1903. Sacerdote poeta di grande sensibilità. Consacrò il suo sacerdozio alla Vergine di Guadalupe. Con tutto il cuore implorò: "Signore, dammi la grazia di soffrire nel tuo nome, di suggellare la nostra fede con il nostro sangue e di coronare il nostro sacerdozio di martirio; Fiat Volontas tua!"

Fu mandato come vicario a San Pedro Analco a La Yesca, dove battezzò molti indiani Huichol. Nel 1909 fu nominato curato di Lagos de Moreno, Jalisco, e successivamente cappellano di Las Margaritas ad Atotonilco el Alto, cappellano di Palomar e Vizarra a Cocula e nel 1923 parroco di Sayula.

Fece un pellegrinaggio in Terra Santa e scrisse un libro sulle sue esperienze. Nel 1925 passò come parroco a Unión de Tula. Nel 1927 fu costretto a lasciare la sua parrocchia, e poiché la stessa persona che lo accolse lo denunciò, dovette fuggire, arrivando a Ejutla, nella cui scuola di San Ignazio si rifugiò e dove continuò segretamente ad esercitare il suo ministero.

In quest'anno fecero irruzione nel convento, mentre lui stava esaminando un seminarista. Tutti riuscirono a fuggire tranne lui, un seminarista e diverse suore.

La mattina presto lo portarono nella piazza della città di Ejutla, per impiccarlo lì. Prese la corda con le mani, la benedisse e diede il suo rosario a uno dei carnefici. Gli misero la corda al collo e gli chiesero: "Chi vive?" E lui rispose: "Cristo Re e la Vergine di Guadalupe". La corda fu tirata e lui fu appeso. Lo portarono giù prima che morisse e gli chiesero la stessa cosa e lui ripeté la stessa cosa. Questa tortura fu eseguita altre tre volte. Alcuni amici lo portarono giù e lo seppellirono insieme la corda. Cinque anni dopo le sue spoglie furono portate alla parrocchia dell'Unione di Tula. È stato canonizzato da San Giovanni Paolo II il 21 maggio 2000.

MARTIROLOGIO ROMANO. Nel villaggio di Ejutla in Messico, san Roderico Aguilar, sacerdote e martire, che, impiccato dai soldati a un albero nel corso della persecuzione, portò gloriosamente a compimento il martirio che tanto aveva desiderato.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online