LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

domenica 2 ottobre 2022

Beati Francesco Carceller e Isidoro Bover Oliver

Francesco nacque a Forcall, Castellón nel 1901. Fin da giovanissimo, a causa di un tumore era zoppo a una gamba. A 13 anni entrò nel postulantato dei padri scolopi di Morella. Nel 1925 fu ordinato sacerdote a Lleida. Esercitò il suo ministero a Barcellona, ​​prima presso il Collegio di San Antón e poi in quello di Santa María de las Escuelas Pías. Amava la liturgia e il canto gregoriano e ne fece uno strumento del suo apostolato. Era un direttore di canto.

Quando scoppiò la guerra civile, era a casa dei suoi genitori a Forcall, impossibilitato a tornare a Barcellona. Alla vigilia del suo arresto disse: “Se mi uccidono, i reumatismi finiranno; Inoltre, la grazia più grande che Dio mi può concedere è quella del martirio, poiché di sicuro avrò il paradiso ”. È stato fucilato nel cimitero della città di Castellón de la Plana.

Isidoro nacque a Vinaróz (Castellón) nella diocesi di Tortosa nel 1890 in una famiglia strettamente con il Beato Manuel Domingo y Sol. Fratello del famoso padre gesuita José María Bover, un grande studioso biblico entrò nella scuola di San Giuseppe de Tortosa e concluse il suo percorso come Operatore diocesano del Sacro Cuore di Gesù nel seminario di Tarragona come prefetto. Partì per il Messico, dove lavorò come superiore nel seminario di Cuernavaca ma gli furono assegnate varie cattedre che lo costrinsero a lavorare duro che in seguito del quale si ammalò e dovette recarsi a Tacubya, Città del Messico, per riprendersi, fino a tornare a Cuernavaca.

Visse tutte le vicissitudini della rivoluzione messicana e vi rimase fino al 1914. Dopo una breve permanenza al seminario di Almería visse per sempre a Tortosa, dove fu direttore spirituale, prefetto, direttore di " El Correo Josefino" , dove influenzò tanti seminari della Confraternita. Aveva la reputazione di santo.
Quando scoppiò la guerra civile, partì per Vinaroz e fu nascosto nella casa del fratello, ma arrivò una colonna di miliziani da Tarragona con l'obiettivo di uccidere i sacerdoti. Il sindaco disse che se i sacerdoti si fossero arresi volontariamente, non sarebbe successo loro nulla ma furono imprigionati a Castellón; Isidoro, per non compromettere la sua famiglia, si arrese volontariamente. Prigioniero nel carcere di Castellón, si preparava al martirio. Poiché c'erano parecchi sacerdoti nella prigione, fu organizzata una serie di esercizi spirituali, tutti fecero confessioni; Non voleva che la sua famiglia lo visitasse per evitare loro complicazioni. Insieme a 40 detenuti, è stato martirizzato, all'età di 46 anni, sui muri del cimitero di Castellón, gridarono allegria a Cristo Re. Giovanni Paolo II li ha beatificati il ​​1 ° ottobre 1995 nel gruppo di 13 scolopi e 9 sacerdoti diocesani martirizzati in vari giorni e in vari luoghi nel 1936.

MARTIROLOGIO ROMANO. Vicino a Castellón de la Plana sulla costa spagnola, beati Francesco Carceller, dell’Ordine dei Chierici regolari delle Scuole Pie, e Isidoro Bover Oliver, della Società dei sa ceroti operai diocesani, sacerdoti e martiri: durante la persecuzione, portarono a termine il loro martirio fucilati in odio al sacerdozio davanti al muro del cimitero.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online