LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

lunedì 1 aprile 2019

Film - Agostino d’Ippona (1972)

“Ciascuno di noi deve essere testimone della verità, ma la verità non è fuori di noi, bisogna aiutare gli uomini a guardare in se stessi, e dentro di loro che abita la verità, e dentro di loro che brilla la luce di Dio che rende intellegibile la verità.”

La traccia del film narra gli ultimi trent'anni nella vita di Agostino (354-430) dalla nomina a vescovo di Ippona (nell'attuale Algeria) alla vittoria sul tribuno Marcellino (F. Garriba) nella disputa teologica con i donatisti scismatici. Sullo sfondo si sviluppa il declino dell'impero romano (con Roma messa a sacco nel 410 dai visigoti di Alarico) di cui Agostino (D. Berkani) è testimone, ma di cui annuncia il superamento.  

Agostino viveva in Ippona, nel cenobio da lui fondato, quando il vescovo Valerio che già l'aveva consacrato sacerdote per obbedienza, sentendosi prossimo a morire, lo designò suo coadiutore e successore. Si trovavano allora ad Ippona Alipio di Tagaste e Megalio di Calama per la riunione dei vescovi della Numidia, che accettarono la richiesta di Valerio con l'eccezione che comportava e consacrarono Aurelio Agostino tra il giubilo del clero e del popolo. Da quel momento, il santo Vescovo non conobbe più il silenzio del chiostro e, facendo violenza alle proprie aspirazioni, si dedicò interamente alla sua diocesi e all'intera chiesa africana. Fu subito attaccato dal vescovo donatista Macrobio e al debellamento di quella eresia dedicò tutte le sue forze. Nonostante che i "circumcellioni" s'aggirassero per le campagne al grido di "Deo laudes" e attaccassero ferocemente i non eretici, Agostino si batté fortemente affinché nella lotta dominasse la carità verso le persone.



ANNO
1972 

PAESE
 


REGIA 
Roberto Rossellini

ATTORI
Virgilio Gazzolo, Giuseppe Alotta, Dary Berkani, Fabio Carriba, Bruno Cattaneo, Leonardo Fioravanti, Livio Galassi, Giuseppe Mannajuolo, Cesare Barbetti








Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online