LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

venerdì 29 giugno 2018

Matteo, Capitolo 13, Versetti 45-46


Ancora, il regno dei cieli è simile a un mercante che cerca perle preziose: trovata una perla di grande valore, se ne va e vende tutto quello che aveva e la compra.

Crisostomo: La predicazione evangelica non solo offre un gran guadagno come un tesoro, ma è anche preziosa come una perla; per questa ragione, dopo la parabola del tesoro, pone la parabola della perla. Nella predicazione, infatti, ci devono essere due cose, cioè stare separati dagli affari della terra e stare sempre vigilanti, il che è designato dalla marcatura. Infatti la verità è una e non è divisa: per questo parla di una sola perla trovata. E come chi possiede la perla comprende che è ricco, mentre gli altri non se ne rendono conto, poiché ha la perla, che è piccola, nascosta nella mano, così accade nella predicazione del Vangelo: quelli che la posseggono sanno che sono ricchi, mentre gli infedeli che non possiedono questo tesoro ignorano le nostre ricchezze. 

Girolamo: Per perle preziose si possono anche intendere la legge e i Profeti. Ascoltate dunque, Marcione e Manicheo, che la legge e i Profeti sono perle preziose. La più preziosa però è una sola, la scienza del Salvatore, il mistero della sua passione e della sua risurrezione. E quando l’uomo che commercia, simile all’Apostolo Paolo, l’ha trovata, disprezza come se fossero scoria i misteri della legge e dei Profeti, e le antiche pratiche, nelle quali senza colpa propria era vissuto, al fine di guadagnare Cristo; non perché la scoperta della perla preziosa sia una condanna delle vecchie perle, ma perché, in confronto con essa, ogni altra gemma è di minor valore.

Gregorio: Oppure per perla preziosa si intende la dolcezza della vita del cielo, per il possesso della quale che la trova vende tutto quello che ha: poiché chi conobbe una volta perfettamente, per quanto è possibile, la dolcezza della vita del cielo, abbandona con gusto tutto ciò che prima aveva amato sulla terra, trova senza bellezza quanto piaceva ai suoi occhi e solo brilla nella sua anima la chiarezza della perla preziosa.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online