LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

lunedì 7 maggio 2018

Matteo, Capitolo 13, Versetto 33


Disse loro un'altra parabola: Il regno dei cieli è simile al lievito che una donna ha preso e nascosto con tre misure di farina, finché tutto si fermenti.

Crisostomo: Per mostrare la stessa cosa il Signore aggiunge la parabola del lievito; per cui si dice: Disse loro un'altra parabola: Il regno dei cieli è simile al lievito; come se dicesse: come il lievito trasmuta molta farina nella sua virtù, così anche voi trasmuterete tutto il mondo. E vedi la prudenza di Cristo: adduce infatti le cose che appartengono alla natura, dimostrando che come è possibile che avvengano quelle, così anche questo. Però non ha detto semplicemente che ha posto, ma che ha nascosto, come se dicesse: nella stessa maniera voi, dopo che sarete stati soggetti ai vostri nemici, trionferete su di essi; e così come il lievito si va corrompendo, però non si distrugge, ma a poco a poco cambia tutta la massa nella propria natura, così succederà nella vostra predicazione. Non temete le molte persecuzioni che vi ho annunciato, che verranno sopra di noi: esse vi serviranno perché brillate di più e possiate trionfare di tutte.

Ilario: Il Signore ha paragonato se stesso al lievito poiché il lievito, che viene dalla farina, ha la proprietà di comunicare a tutte le farine della sua specie la virtù che ha ricevuto, e la donna, cioè la Sinagoga, nasconde questo lievito con il giudizio di morte. E il lievito gettato nelle tre misure di farina, cioè della legge, dei Profeti e dei Vangeli, non forma dei tre elementi altro che un solo credo, in modo che nei progressi del Vangelo trovi compimento ciò che stabilì la legge e annunciarono i Profeti, anche se, come ho già ricordato, molti intendono per le tre misure di farina la vocazione delle tre nazioni formate da Sem, Cam e Iafet. Però non so se è conforme a ragione questa opinione, poiché anche se tutte le nazioni sono state chiamate al Vangelo, non si può dire che tutte hanno occultato Cristo, ma al contrario lo hanno manifestato; e d’altronde in tanta moltitudine di infedeli non è fermentato tutto.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online