LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

giovedì 3 maggio 2018

Matteo, Capitolo 13, Versetti 31-32


Propose loro un'altra parabola dicendo: Il regno dei cieli è simile a un granello di senapa, che un uomo prendendolo ha seminato nel suo campo; esso è il più piccolo di tutti i semi, ma quando è cresciuto è il più grande di tutti i legumi, e diventa un albero, così che gli uccelli del cielo vengono ad abitare fra i suoi rami.

Girolamo: Il regno dei cieli è la predicazione del Vangelo, e la conoscenza delle Scritture che conduce alla vita; di cui si dice ai Giudei (Mt 21,43): <<Sarà tolto a voi il regno di Dio>>. Questo regno dei cieli, dunque, è simile a un granello di senapa.

Agostino: Il granello di senapa, dunque, appartiene al fervore della fede, poiché si dice di essa che scaccia i veleni, cioè tutti gli insegnamenti perversi.

Girolamo: Nell’uomo che semina nel suo campo molti intendono il Salvatore che semina nelle anime dei credenti; altri invece l’uomo stesso che semina nel suo campo, cioè nel suo cuore. Ma chi è costui che semina se non il nostro senso e il nostro animo, che ricevendo il granello della predicazione e fomentando la semente con l’umore della fede la fa germogliare nel suo petto?

Girolamo: e diventa un albero, così che gli uccelli del cielo vengono ad abitare fra i suoi rami. Io penso che per rami dell’albero evangelico che crebbero dal granello di senapa si debba intendere la varietà dei dogmi sopra i quali si riposa la moltitudine degli uccelli. Assumiamo dunque anche noi le piume della colomba, in modo che, volando alle cose più alte, possiamo abitare fra i rami di questo albero, collocare i nostri nidi nella verità e, fuggendo dalla terra, salire con prontezza al cielo.

Ilario: Quando il grano fu seminato nel campo, cioè quando il Signore cadde in potere del popolo e consegnato alla morte, fu interrato come nel campo, e il suo corpo come seminato, crebbe più che il fusto dei legumi, e sorpassò la gloria di tutti i Profeti.


Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online