LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

domenica 6 ottobre 2019

Matteo, Capitolo 23, Versetti 37-39


Gerusalemme, Gerusalemme, che uccidi i profeti e lapidi coloro che sono stati mandati a te, quante volte ho voluto radunare i tuoi figli come la gallina raduna i suoi pulcini sotto le ali, e tu non hai voluto? Ecco, la vostra casa vi sarà lasciata deserta. Vi dico infatti: Non mi vedrete più finché non direte: «Benedetto colui che viene nel nome del Signore».

Crisostomo: Prevedendo la rovina di quella città, e la piaga che sarebbe sopraggiunta da parte dei Romani, ricordava il sangue del suoi santi che era stato effuso da loro, e poi anche in seguito; per cui aggiunge: che uccidi i profeti e lapidi coloro che sono stati mandati a te. Tu uccidesti Isaia mandato a te, lapidasti il mio servo Geremia, trascinasti attraverso le pietre Ezechiele fino a spargergli il cervello; come ti salverai se non lasci venire a te il medico? E non disse: uccidesti, o lapidasti, ma uccidi e lapidi, cioè hai come propria e naturale abitudine quella di uccidere e lapidare i santi. Infatti fece agli Apostoli le stesse cose che aveva un tempo fatto ai profeti.

Crisostomo: Poi, dopo averla chiamata e ricordate le sue abominevoli uccisioni, come scusandosi disse: quante volte ho voluto radunare i tuoi figli?, come se dicesse: neppure con le predette uccisioni mi hai allontanato dalla benevolenza verso di te, ma ho voluto unirti a me non una o due volte, ma molte. Manifesta poi la grandezza dell'amore con la similitudine della gallina. 

Vi dico infatti: Non mi vedrete più finché non direte: Benedetto colui che viene nel nome del Signore. Girolamo: Come se dicesse: se non farete penitenza e non confesserete che lo sono colui di cui parlano i Profeti, il Figlio del Padre onnipotente, non vedrete il mio volto. I giudei dunque hanno un tempo loro dato per la penitenza. Confessino che è benedetto colui che viene nel nome del Signore, e allora vedranno il volto di Cristo.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online