LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

sabato 5 novembre 2022

Beata Maria Carmela Viel Ferrando

Maria nacque a Sueca in Valencia fin da piccola voleva essere una religiosa, ma poi scelse di essere una laica impegnata nell'apostolato laicale. Ebbe sempre una chiara coscienza sociale e sostenne la gioventù lavoratrice. Fu una degli iniziatori dell'opera Catholic Interests in Svezia. Apparteneva all'Azione Cattolica e lavorò attivamente nei sindacati cattolici, promosse la fondazione dell'Unione del taglio e del cucito. Insistette molto perché i Salesiani aprissero una scuola nella sua città.

Quando scoppiò la guerra civile, sentendo che la sua vita era in pericolo, si trasferì a Valencia, ma una donna della sua città la denunciò nonostante fosse in debito con i suoi favori. Fu arrestata e dopo pochi giorni le spararono a El Saler de Valencia, dopo aver mostrato grande serenità e aver creduto nella Provvidenza. È stata beatificata l'11 marzo 2001.

MARTIROLOGIO ROMANO. In località detta El Saler vicino a Valencia sempre in Spagna, beata Maria Carmela Viel Ferrando, vergine e martire, che nella stessa persecuzione portò a termine la gloriosa prova per Cristo.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online