LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

giovedì 29 settembre 2022

Beato Giacomo Mestre Iborra

Giacomo nacque a Rafelbuñol in Valencia. Entrò nell'Ordine dei Cappuccini il 7 giugno 1925 e cambiò il suo nome in Fray Santiago de Rafelbuñol, fu poi ordinato sacerdote a Roma il 26 marzo 1932. Conseguì la laurea di Dottore in Teologia presso l'Università Gregoriana di Roma. Nella sua provincia fu vicerettore del seminario serafico di Massamagrell.

Quando il seminario dovette chiudere, si prese cura di salvare i seminaristi e poi si rifugiò nella sua casa paterna a Rafelbuñol. Il 26 settembre 1936 fu arrestato. Si era presentato spontaneamente davanti al Comitato offrendosi in cambio della libertà dei suoi otto fratelli e di suo padre. In carcere ascoltò la confessione di tutti. Nella notte tra il 28 e il 29 fu fucilato insieme ai suoi otto fratelli e a suo padre. Fu beatificato l'11 marzo 2001 da San Giovanni Paolo II.

MARTIROLOGIO ROMANO. Nel villaggio di Gilet vicino a Valencia in Spagna, beato Giacomo Mestre Iborra, sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini e martire, che, durante la persecuzione contro la fede, versò il sangue per Cristo.

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online