LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online

domenica 13 marzo 2022

Film. Andrej Rublëv (1963)

La vita del monaco pittore russo Andrej Rublev (1360 - 1430), famoso per le sue icone, appare in tutte le liste dei migliori film della storia del cinema. Un lungo biopic - 182 minuti - serve a Tarkovskij per fare un ritratto dettagliato della vita sociale, politica e artistica in Russia all'inizio del XV secolo.

Il film è presentato in sette sezioni in bianco e nero, con un montaggio finale delle icone dipinte da Rublëv a colori, e studia freddamente la Russia del Medioevo durante il primo quarto del XV secolo, un periodo segnato dall'invasione dei Mongoli e i Tartari e la crescente influenza del cristianesimo.

Andrej Rublëv (Anatoly Solonitsin) che ha ricevuto una Commissione per dipingere l'interno della Cattedrale di Vladimir, lascia il monastero di Andronnikov, accompagnato da un gruppo di monaci e assistenti. Lungo il viaggio assiste agli oltraggi ai quali sono sottomessi i suoi compatrioti russi, i saccheggi, l’oppressione dei tiranni e Mongoli, le torture, le violenze e la peste.

Di fronte a questa dura realtà al di fuori del santuario religioso, Rublev entra in un conflitto interno che lo costringe a mettere in discussione l'utilità della fede o dell'arte stessa in un mondo così degradato. Quando i mongoli saccheggiano la città di Vladimir e bruciano la stessa cattedrale dipinta da Rublëv, prende il voto del silenzio e si allontana dalla società dentro i confini ermetici del monastero.

L'ultima sezione del film lascia dietro di sé il panorama senza speranza delle prime parti con la storia di un giovane che parla di arte e di fede.

 

ANNO 1963

PAESE 



REGISTA Andrei Tarkovsky

ATTORI Anatoly Solonitsyn, Ivan Lapikov, Nikolai Grinko, Nikolai Sergeyev, Irma Rausch, Nikolai Burlyayev, Yuri Nazarov, Yuri Nikulin

 

Nessun commento:

Posta un commento

LibreriadelSanto.it - La prima libreria cattolica online